Seleziona una pagina

Dal 1° luglio 2018 è divenuto obbligo

PAGARE CON MEZZI TRACCIABILI GLI STIPENDI DEI DIPENDENTI

E io che tento di fare l’avvocato del lavoro da qualche anno ho spalancato gli occhi e mi sono detta: ma perché ancora qualcuno paga i lavoratori in contanti????

Ovviamente la risposta è sì …

Comprendo l’esigenza all’introduzione di questo divieto: evitare sempre di più i pagamenti ridotti rispetto a quanto indicato nelle buste paga e, perché no, a ridurre la circolazione di denaro e quindi il “lavoro nero”.

Ma il divieto mi ha fatto tornare alla mente una ben più grave situazione, quella del datore di lavoro che paga i dipendenti in contanti senza farsi rilasciare alcuna ricevuta.

Non mi addentro a porre giudizi rispetto alle somme corrisposte “per contanti” e alla loro validità rispetto al rapporto di lavoro (intendiamoci non mi interessa qui ribadire che le persone non possono lavorare in nero, bla bla bla) mi preoccupo di più di far capire perché se verso delle somme devo averne traccia.

Non occorre scrivere poemi, bastano davvero

Due righe

per avere una prova certa del versamento da usare, magari, nel giorno in cui proprio quel dipendente dovesse pretenderne un’altra volta il pagamento.

Non è un’ipotesi remota infatti quella nella quale il dipendente che magari ha già percepito in contanti il suo stipendio pretenda nuovamente il versamento di quanto indicato in busta paga … sino al 1° luglio 2018 solo queste “due righe” vi avrebbero salvato.

E a questo proposito vorrei evidenziare un particolare che spesso per alcuni è ancora fonte di dubbio:

MA SE FIRMO LA BUSTA PAGA VUOL DIRE CHE HO PERCEPITO QUELLO CHE C’è SCRITTO?

La risposta è molto semplice: NO
Infatti, la firma sulla busta è soltanto una conferma di ricevimento (non anche di pagamento) dell’importo o di accettazione dei calcoli effettuati.
Il lavoratore può quindi, anche se ha firmato, contestare di aver lavorato per quel numero di ore, di aver fatto straordinari ecc…

Oggi siamo partiti dalla base perché solo da lì si possono creare delle certezze.

Se il controllo vuoi fare il pagamento devi tracciare!!!!

Open chat
1
Buongiorno, come posso esserti utile?
Powered by